top of page

Michele Saibene

Dietista nutrizionista

Laureato nel 2021 presso l’Università degli studi di Milano, il mio elaborato finale riguardava una tesi sperimentale sulla relazione tra deficit di vitamina D e obesità in pazienti in trattamento con dieta VLCKD e in lista per intervento di chirurgia bariatrica.


L’intero percorso di studi mi ha permesso di conoscere diverse realtà lavorative dove l’alimentazione possiede un ruolo fondamentale: pianificazione ed elaborazione di diete per mense scolastiche, monitoraggio e analisi dell’alimentazione in pazienti oncologici, dietoterapia in soggetti obesi e con problematiche neuro-endocrinologiche.


Attualmente iscritto al corso Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, il mio interesse è parimente suddiviso e indirizzato verso l’alimentazione nello sportivo e la nutrizione artificiale in ambito oncologico.


Lavoro dal 2022 come libero professionista presso lo studio multidisciplinare Fisio Logic. Questo mi ha permesso di ampliare le conoscenze professionali e indagare a fondo la natura eterogenea delle diverse problematiche nutrizionali.


L’educazione alimentare svolge un ruolo fondamentale nelle mie consulenze; è molto importante che i consigli alimentari trasmessi siano efficacemente messi in pratica da ciascun soggetto, così da poter essere padroni dei concetti e, di conseguenza, flessibili e autosufficienti sotto l’aspetto nutrizionale.


La costante convinzione che un approccio mirato e personalizzato sia la chiave per impostare un ottimo piano alimentare è accompagnata dalla consapevolezza di un’attenta analisi dello stile di vita a 360 gradi, ivi compresi gli aspetti genetici, edonistici e culturali di ciascuna persona.


+393458301825

fisiologic-1.JPG
bottom of page